VĪTĀLITĀS protegge la pelle da allergeni, radicali liberi e sostanze inquinanti. La sua eccezionale capacità di porsi a difesa della pelle, restituendole il giusto equilibrio microbiotico, lo deve all’innovativo peptide ottenuto dal Lactobacillus Ferment.
La pelle è l’organo più esteso del corpo umano: ne riveste interamente la superficie costituendo un’interfaccia multistrato con l’ambiente esterno. Per questo rappresenta la sua prima linea di difesa. Sulla superficie del nostro corpo vive un grande numero di batteri, funghi (soprattutto lieviti) e virus che costituiscono il microbiota cutaneo, fondamentale per proteggere la pelle dalla colonizzazione di microrganismi patogeni, stimolare il sistema immunitario cutaneo e contribuire al mantenimento del giusto pH.
La normale interazione fra microbiota e ospite umano è un rapporto simbiotico, cioè benefico per entrambi: l’ospite mette a disposizione un habitat ricco di nutrienti e il microbiota conferisce elementi utili alla sua salute. Nel corso della vita, però, può capitare che il microbiota si alteri e passi da una condizione di equilibrio tra i vari microrganismi (“eubiosi”), a una di disequilibrio (“disbiosi”). Trai fattori responsabili: alimentazione, stile di vita, assunzione di farmaci, prodotti per la cura personale impropri, contatto con sostanze irritanti e/o allergeni.
Lo squilibrio del microbiota influisce sulla salute della pelle, rendendola più sensibile agli effetti dannosi degli agenti esterni come radiazioni solari e inquinamento, rallentandone i processi di rinnovamento ed esponendola ad aggressioni batteriche e fungine.
Per questo la ricerca biotecnologica ha messo a punto molecole sempre più mirate per rafforzare il sistema di difesa della pelle, promuovendo l’equilibrio del microbiota. Tra queste c’è l’Acetyl Heptapeptide-4 utilizzato nel siero viso VĪTĀLITĀS: un innovativo peptide bioattivo composto da una breve sequenza di aminoacidi. Un principio attivo “microbiota friendly” che test in vivo e in vitro hanno da subito premiato per l’elevato grado d’efficacia.
Non solo: studi clinici su volontari hanno confermato la sua capacità di rafforzare la coesione cellulare e ridurre la perdita d’acqua transepidermica, con conseguente effetto protettivo per la barriera cutanea. A questo si aggiunga che specifici test in vitro comprovano l’elevata capacità del peptide bioattivo di: favorire presenza di batteri benefici sui cheratinociti, promuovere l’attivazione del sistema immunitario cutaneo, determinare un aumento delle ceramidi a catena lunga, dei lipidi naturali della pelle (che sono l’asse portante della barriera epidermica), e infine migliorare la capacità della cute di resistere all’aggressione dei tensioattivi.
A questo straordinario contenitore formulativo di benessere, infine, VĪTĀLITĀS somma ogni vantaggio dell’estratto di pesca. Un toccasana contro allergeni, radicali liberi e sostanze inquinanti. Per un’idratazione profonda e antiage per tutti i tipi di pelle.